La Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia "Guglionesi"
Via Catania, 13
Guglionesi (CB)
Email:
Codice Meccanografico: CBAA819015
Istituto di Riferimento: CBPM01000C
Responsabile di Plesso: Ins. Maria Venere Ricci
Telefono: 0875 689006
Il plesso della scuola dell’infanzia statale appartiene all’Istituto Omnicomprensivo “Guglionesi”.
La scuola dell'infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura (Indicazioni per il Curricolo).
Essa concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa con la scuola Primaria.
La scuola dell’infanzia persegue sia l'acquisizione di abilità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative.
Essa si pone le seguenti finalità:
- Sviluppare l’identità
- Sviluppare l’autonomia
- Sviluppare la competenza
- Sviluppare il senso della cittadinanza
- Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità.
Lo sviluppo dell’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e controllare il proprio corpo, partecipare alle attività nei diversi contesti, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi, provare piacere nel far da sé e saper chiedere aiuto, esprimere con diversi linguaggi i propri sentimenti e le proprie emozioni, esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana, assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Acquisire competenze significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; a descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; a sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere.
Lo sviluppo del senso della cittadinanza passa attraverso la scoperta dell'altro da sé e la progressiva attenzione ai bisogni e al punto di vista altrui, comporta la consapevolezza della necessità di regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, si realizza attraverso il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un comportamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.
Organizzazione dell’ambiente di apprendimento:
La scuola dell’infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte attraverso la definizione di un ambiente di apprendimento specifico e riconoscibile.
Lo spazio è accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola. E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento , di espressione con un tempo disteso, nel quale è possibile giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che si sperimentano.
La documentazione, come processo che produce tracce, memoria, e riflessione, rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e permette di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.
Lo stile educativo è fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.
La partecipazione è una dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.
I Campi di Esperienza:
La scuola dell’infanzia valorizza e promuove i seguenti campi di esperienza con i relativi traguardi di sviluppo delle competenze definiti dalle Indicazioni per il Curricolo:
· Il sé e l’altro, (le grandi domande, il senso morale,il vivere insieme)
· Il corpo in movimento (Identità, autonomia e salute)
· Linguaggi, creatività, espressione (gestualità,arte, musica, multimedialità)
· I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)
· La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo,natura).
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
IMPORTANTE
Le insegnanti fin dal primo giorno di scuola devono avere a disposizione:
1. I recapiti telefonici utili in caso di necessità
2.Il nome delle persone autorizzate a ritirare da scuola il bambino (attraverso la compilazione di un modulo e la fotocopia della carta di identità). Il bambino non potrà essere affidato ai minori, anche se autorizzati dalle famiglie.
Si invitano i genitori al rispetto degli orari di entrata e uscita.
Gli avvisi alle famiglie verranno affissi in una apposita bacheca e pubblicati sul sito dell’Istituto Omnicomprensivo.
ASSICURAZIONE
A scuola tutti i bambini devono essere assicurati contro eventuali infortuni. Si chiederà ai genitori il versamento della quota assicurativa.
8:00-9:00 | Accoglienza ed entrata dei bambini |
9:00-10:00 | Attività di routine |
10:00-11:30 | Attività didattiche di sezione e intersezione |
11:30-11:45 | 1a Uscita senza mensa |
11:30-12:00 | Preparazione al pranzo |
12:00-12:45 | Pranzo |
13:00-13:30 | 2aUscita |
13:30-15:00 | Lavori di gruppo e/o individuali |
15:00-15:30 | Merenda |
15:30-16:00 | 3aUscita * |
*la 3aUscita sarà a scaglioni : 15.30– 15.40– 15.50 (lo scaglionamento per sezione sarà modificato con cadenza mensile).
Servizio mensa con presenza di una cuoca e due aiuto cuoche e assistenza dei docenti della scuola.
- La Ditta appaltatrice del servizio mensa è la turistmolise@sirio.coop Campobasso.
- É stata costituita una apposita commissione-mensa, di cui fanno parte genitori ed insegnanti
La Commissione ha:
- il ruolo di collegamento tra utenza e Ditta
- il ruolo di consultazione circa il menù, le modalità di erogazione del servizio
- ruolo di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio con presenza a mensa di genitori- assaggiatori.
I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.
- Per l’accompagnamento e il ritiro dei bambini della scuola dell’infanzia è consentito l’accesso ai locali della scuola ad un solo genitore (o un suo delegato) munito di mascherina, limitatamente all’atrio.
- La scuola richiede la liberatoria ai genitori per le riprese video e fotografiche dei bambini/e ad uso scolastico. Non sono consentite foto e riprese non autorizzate.
- I bambini devono essere ripresi dai genitori che, in caso di necessità, possono delegare altre persone, di età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo un apposito modulo e allegando i documenti d’identità del delegante e del delegato.
- Eventuali allergie e/o problemi di salute di qualsiasi tipo devono essere certificati e tempestivamente comunicati alle insegnanti e al Comune per l’adeguamento del pasto.
- Le insegnanti non possono somministrare medicinali ai bambini.
- I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (superiore o uguale a 37.5°), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
- In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare a scuola.
- Non è consentito portare giochi o altri oggetti personali da casa.
- Il bambino deve essere vestito in modo pratico, possibilmente con pantaloni con elastico e scarpe con chiusura a strappo (no cinture, bretelle e stringhe).
· Si prega di leggere sempre con attenzione le comunicazioni scritte sul registro elettronico e di controllare il sito della scuola: archivio2023.omnicomprensivoguglionesi.edu.it e la pagina Facebook scuola dell'infanzia I.O: di Guglionesi
La scuola dell’infanzia di Guglionesi partecipa al progetto nazionale “Bimbinsegnantincampo.... competenti si diventa”.
Unica istituzione scolastica che ha aderito per la provincia di Campobasso, la scuola ha confermato la partecipazione al progetto anche per quest’anno. Si tratta di una sperimentazione in rete con numerose altre scuole di diverse regioni d’Italia.
Il progetto ha l’obiettivo di far acquisire ai bimbi gli apprendimenti strumentali della letto-scrittura e le competenze simboliche di base con metodologie e attività didattiche innovative, che li accompagnano, con gradi di complessità crescente, in un percorso triennale dai 3 ai 5 anni.
Il percorso prevede, inoltre, attività in continuità con la scuola primaria, in modo da raccordare le competenze di uscita dalla scuola dell’infanzia con quelle richieste in ingresso dalla primaria.
Le attività dell’infanzia partono da racconti di fantasia, appositamente predisposti da esperti e forniti alla scuola.
I racconti, attentamente strutturati, consentono la lettura di immagini da parte dei bambini e la divisione in sequenze, che vengono poi rappresentate attraverso l’uso di quattro attrezzi (cerchio, palla, nastro e birillo).
Ogni sequenza rappresenta quindi una pista didattica che, partendo dalla lettura, lavora sulle tre grandi aree motorie (mobilità, manualità ed equilibrio).
L’insieme di tutte le piste didattiche consente di impostare attività finalizzate alla costruzione dello schema corporeo e degli schemi motori di base e, attraverso questi, allo sviluppo delle competenze simboliche e dei prerequisiti della letto-scrittura.
Nella realizzazione del progetto la scuola è accompagnata da personale esperto che cura la formazione delle insegnanti.