Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

La scuola Primaria

Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi
Scuola statale - Scuola Primaria

Via Catania, 13 - Guglionesi (CB)
telefono: 0875 689923
codice: CBEE81901A

email: cbpm01000c@istruzione.it

Dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,35 per tutte le classi,è presente un servizio di scuolabus per gli studenti che ne abbiano necessità. 

ORARIO INSEGNANTI PRIMARIA 2020-2021 new.pdf

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La sua finalità è la promozione del pieno sviluppo della persona, perciò accompagna gli alunni nell’elaborazione del senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

 "Fin dai primi anni del percorso scolastico, l'educazione svolge un fondamentale ruolo di orientamento, fornendo all'alunno le occasioni per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare percorsi esperienziali e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese".
 
  "La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali". “Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
  La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell'istruzione. “
 
Le nuove Indicazioni Nazionali definiscono la scuola primaria come l'ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di relazione, di progettazione, di esplorazione, di studio e di riflessione logico-critica.
 
La scuola Primaria accogliendo, valorizzando le diversità individuali, comprese quelle della disabilità, promuove il pieno sviluppo della persona umana; offre agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; fa sì che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuove negli alunni la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorisce l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica  alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi; educa ai principi fondamentali della convivenza civile.

Le insegnanti della scuola primaria ricevono il primo martedì di ogni mese, dalle ore 16.00 alle 17.00


Sono tre le Sezioni presenti, così suddivise: 2 Classi Prime, 2 Classi Seconde, 2 Classi terze, 3 Classi Quarte, 3 Classi Quinte.


I docenti della Scuola Primaria  sono in prevalenza docenti di ruolo; ciò garantisce la continuità didattica agli allievi e consente la progettazione dei percorsi didattici.