SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Il laboratorio è finalizzato a due principali attività:
Attività didattica con intere classi o gruppi di alunni (prioritariamente)
Autoformazione individuale per docenti.
Disposizioni sull’accesso al laboratorio
L’accesso in orario antimeridiano da parte delle classi che hanno in orario curriculare attività di laboratorio informatico, è consentito solo con la presenza del docente (docenti) della classe e, quando possibile, dall’assistente tecnico. Il docente (docenti) accompagnatore è responsabile del corretto uso didattico di hardware e software, con particolare riferimento ai siti internet eventualmente visitati e firma il registro interno del laboratorio.
L’assistente tecnico garantisce il buon funzionamento delle attrezzature ( questa figura è presente solo nella scuola secondaria di secondo grado).
Il Responsabile del laboratorio o l’assistente tecnico possono consentire l’accesso ai soli docenti singolarmente o con alunni, in coincidenza di spazi orari liberi antimeridiani; in questo caso il docente, alla consegna delle chiavi, firma l’apposito registro degli accessi individuali dei docenti e si impegna a vigilare sulle attrezzature, ad applicare in ogni sua parte il presente regolamento e a chiudere il laboratorio al termine dell’attività.
Il laboratorio non deve mai essere lasciato aperto e incustodito dall’assistente tecnico quando nessuno lo utilizza.
L’accesso di studenti al laboratorio è consentito, al di fuori delle attività curriculari, solo alla presenza di un docente accompagnatore che applica il regolamento anche con riferimento alla disposizione n. 10.
L’accesso e l’utilizzo del laboratorio anche in orario pomeridiano è consentito, nell’ambito dei progetti e delle convenzioni autorizzate, solo con la presenza di un docente o di chi contrattualmente ne svolge le funzioni, che si assume la responsabilità di gestire la struttura tecnologica e di vigilare sul suo corretto utilizzo. Il docente è coadiuvato, tutte le volte che ciò sia possibile, da un assistente tecnico. A questo proposito viene predisposto un apposito registro di portineria per la consegna delle chiavi da conservare presso la portineria, che il collaboratore scolastico farà firmare all’atto della consegna delle chiavi e successivamente alla riconsegna per lo scarico.
Disposizione su hardware e software
Le dotazioni di laboratorio il cui uso è “a richiesta”, devono essere posti in funzionalità secondo le indicazione del Responsabile di laboratorio; l’assistente tecnico ne cura, altresì, il riposizionamento in sicurezza, cessata la necessità d’uso.
I docenti accompagnatori dovranno effettuare una ricognizione sommaria delle attrezzature e di eventuali supporti magnetici al termine della loro attività. Gli assistenti tecnici dovranno effettuare un'attenta ricognizione al termine di ogni mattinata; entrambi segnaleranno immediatamente ogni eventuale guasto, manomissione, danneggiamento, furto ecc., mediante l’annotazione sul registro interno del laboratorio, con avviso al Responsabile di laboratorio.
In base alle leggi che regolano la distribuzione delle licenze, i prodotti software presenti in laboratorio non sono disponibili per il prestito individuale. Nei casi in cui lo fossero in base a precise norme contrattuali i docenti interessati, dopo aver concordato il prestito con il Responsabile di laboratorio, devono compilare la scheda dell’apposito registro di consegna software custodito in laboratorio. Allo stesso modo si procederà per l'eventuale prestito di materiali cartacei.
Per tutte le attività programmate gli assistenti tecnici provvedono a garantire l'accensione e il funzionamento preventivo delle attrezzature e il controllo dell’avvenuta chiusura alla fine.
Quando un docente, da solo o con la classe, usufruisce del laboratorio deve obbligatoriamente registrare il proprio nome e l’eventuale classe nell’apposito registro delle presenze di laboratorio. Questo allo scopo di poter risalire alle cause di eventuali inconvenienti o danneggiamenti e per comprovare l’effettivo utilizzo dell’aula.
È proibito fare uso di giochi software nel laboratorio
E' fatto divieto di usare software non conforme alle leggi sul copyright. E' cura del docente- utente di verificarne la conformità. In caso di dubbio si dovranno chiedere chiarimenti al Responsabile di laboratorio o all’assistente tecnico.
Gli studenti non possono installare software proprio sui PC del laboratorio.
I docenti possono installare nuovo software sui PC del laboratorio previa autorizzazione del Responsabile del laboratorio. Sarà comunque cura del docente verificare che il software installato rispetti le leggi sul copyright.
Allo stesso modo è responsabilità dei docenti che chiedono all’assistente tecnico di effettuare copie di CD per uso didattico, di assicurarsi che la copia non infranga le leggi sul copyright.
Gli studenti non possono utilizzare CD, pen drive, ecc. (in generale memorie esterne) portati da casa sui PC dell’aula se non espressamente autorizzati dall’assistente tecnico o da docenti. In ogni caso chiunque utilizzi memorie esterne su un PC dell’aula deve prima dell’uso effettuare una scansione del medesimo con l’apposito programma antivirus.
Le attrezzature hardware e gli altri materiali in dotazione al laboratorio non possono essere destinati, neanche temporaneamente, ad altre attività esterne all’aula medesima. In via particolare, su richiesta motivata di uno o più docenti, del DS, del DSGA, le attrezzature suddette possono essere destinate temporaneamente ad altre attività; il richiedente deve sottoscrivere, su apposito registro di consegna gestito dall’assistente tecnico, la presa in carico, assumendo con ciò la responsabilità delle stesse attrezzature. Della richiesta deve essere informato il Responsabile del laboratorio per valutare le conseguenze della consegna sulle attività didattiche ed istituzionali; in caso di mancato accordo, il DS assume la decisione definitiva, sentito il parere necessario del Responsabile di laboratorio.
Accesso a INTERNET
L’accesso a Internet è consentito solo ai docenti e alle classi accompagnate e sotto la responsabilità di un docente. L’uso che viene fatto di Internet deve essere esclusivamente di comprovata valenza didattica anche nel caso degli accessi pomeridiani regolamentati, l’eventuale accesso deve essere espressamente segnalato sul registro interno del laboratorio. Possono derogare da questa regola l'assistente tecnico e il Responsabile di laboratorio quando l'uso di Internet sia finalizzato a migliorare le prestazioni dei laboratori o a esigenze dell’amministrazione.
In qualunque momento l’assistente tecnico, il Responsabile di laboratorio o il docente(i) accompagnatore che verifichino un uso della connessione contrario a disposizioni di legge o di regolamento interno, e comunque non coerente con i principi che regolano la scuola, possono disattivarla senza indugio; nel caso siano coinvolti studenti, il Responsabile di laboratorio o il docente(i) accompagnatore ne dà comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Classe di loro appartenenza per l’adozione di eventuali provvedimenti disciplinari.
Accesso al laboratorio da parte dei docenti
L’uso del laboratorio da parte dei docenti è regolamentato dalle stesse norme, in particolare dall’art. 2, pertanto il docente o i docenti potranno accedere al laboratorio nelle ore in cui esso non è occupato dagli alunni, firmare il registro delle presenze indicando la postazione utilizzata(e) anche in assenza del tecnico, fermo restando la personale responsabilità per un eventuale cattivo uso dello stesso.
Uso delle stampanti
Le stampanti collegate in rete saranno utilizzate solo in caso di necessità per comprovato uso didattico dai docenti , o per attività relative a progetti, orari e/o comunicazioni ad esclusivo uso delle funzioni strumentali e con un numero di copie limitato potendo utilizzare la fotocopiatrice per copie multiple.
Norma finale
L’utilizzo del laboratorio da parte di chiunque, comporta l’integrale applicazione del presente regolamento