L'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi fa dell’accoglienza uno dei propri caratteri distintivi: essa viene attuata come progetto di sistema che inizia l’anno precedente l’inserimento dello studente e lo accompagna per tutto il percorso scolastico concludendosi con l’orientamento in uscita. Tutte le professionalità presenti nella scuola e gli enti territoriali competenti collaborano al buon funzionamento di tale progetto, il cui obiettivo è la costruzione di un ambiente inclusivo in cui gli alunni possano ampliare, consolidare e valorizzare le proprie competenze, capacità e punti di forza tanto a livello individuale quanto nel gruppo dei pari.
La scuola individua e mette in atto percorsi individualizzati rivolti alla promozione del successo scolastico e formativo: le attività proposte mirano a considerare la persona dell’alunno in termini di potenzialità/ possibilità anziché in termini di deficit/disturbo e, di conseguenza, ad assumere atteggiamenti educativi non rinunciatari o ripiegati su interventi di sola assistenza.
L’intera comunità scolastica è chiamata a riflettere su questi aspetti, facendo emergere il diverso-da-me come una risorsa con la quale confrontarsi e relazionarsi; gli interventi educativi e formativi pongono le basi per sviluppare in ogni allievo un’etica della responsabilità, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.