Orientamento in uscita:
- partecipazione alle giornate di orientamento post-diploma;
- interventi di rinforzo delle competenze logico-matematiche per i test di ingresso.
Azioni mirate sono previste per tutti gli alunni che presentano esigenze specifiche:
- allievi diversamente abili (DA);
- allievi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
- allievi con bisogni educativi speciali (BES).
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
La legge 107/2015 ha istituito l’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro per tutti i corsi di istruzione secondaria; dall’anno scolastico 2018/19, i licei sono chiamati ad attivare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da includere nelle normali attività curricolari del triennio; il monte ore da destinare a queste attività è stabilito da appositi decreti ministeriali.
La progettazione dei percorsi contribuisce a sviluppare le competenze specifiche e trasversali richieste dal profilo educativo, culturale e professionale dei corsi liceali e legate alla dimensione pedagogica, formativa, orientativa ed occupazionale.
Il Collegio dei docenti definisce le linee d’indirizzo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulla base della programmazione dei Dipartimenti; i Consigli di Classe del triennio, coerentemente con il profilo di uscita degli alunni, individuano le competenze trasversali da acquisire e da sviluppare. Ciascuno studente è seguito da un tutor interno alla scuola (un docente) e da un tutor esterno appartenente al soggetto – pubblico o privato – con cui è stata stipulata apposita convenzione.
Al Liceo di Guglionesi le attività sono proposte e coordinate dai docenti referenti che forniscono supporto ai tutor di classe nella progettazione e realizzazione delle attività, facilitando la co-progettazione dei Consigli di Classe e degli Enti ospitanti.
All’interno della programmazione di Istituto, si distinguono percorsi di carattere generale, rivolti agli alunni di tutti gli indirizzi, e percorsi specifici, strutturati in modo coerente con i profili di uscita di ciascun indirizzo.
Per tutti gli alunni, l’Istituto propone i seguenti percorsi:
- formazione sulla sicurezza (modulo base e modulo specifico), in collaborazione con formatori accreditati,
- incontri/testimonianze con imprenditori, workshop, partecipazione ad eventi riferiti al mercato del lavoro, in collaborazione con enti e soggetti del territorio;
- formazione per l’orientamento in uscita, costruzione di un curriculum, ricerca attiva, conduzione del colloquio, in collaborazione con università ed impresa.